ACTIVE BAR – STORIA DI UN SUCCESSO

”Stay hungry, Stay foolish” la frase citata da Steve Jobs durante il suo ormai famosissimo discorso ai laurendi di Stanford nel 2005, che letteralmente si traduce in “siate affamati, siate folli” e può essere parafrasata in “siate curiosi e pronti ad agire” è sicuramente alla base della filosofia di lavoro di LifeCode nell’ideare e formulare nuovi prodotti. Un buon formulatore, oltre a uno studio continuo, deve essere sempre attento ai prodotti che offre il mercato e sempre pronto a prendere spunto da ciò che lo circonda. Intuizione, decisione e velocità d’esecuzione sono quindi le caratteristiche che ne fanno la differenza.

L’idea che ha portato alla realizzazione di una delle nostre tipologie di barrette più venduta, “ACTIVE BAR”, è nata proprio da una felice intuizione del nostro formulatore principale e titolare d’azienda Marcelli Valerio. Ad inizio anni 2000 collaborava con Fassa Bortolo, una delle più importanti squadre ciclistiche del tempo. Alla vista di alcuni incarti di carta stagnola che sembravano dei piccoli panini che i corridori prendevano e mangiavano regolarmente, curioso, chiese cosa fossero al direttore tecnico della squadra. Questi gli rispose: “semplici palline di marzapane che mi faccio spedire direttamente dalla Sicilia: piacciono tanto ai ragazzi e danno loro moltissima energia”. Folgorato da questa risposta corse subito dai suoi collaboratori, raccontò tutto e disse loro: “perché non prepariamo una barretta a base di pasta di mandorle?”. Così fu: valutarono la composizione della pasta di mandorle e ne decisero dosaggi ed eventuali componenti aggiuntivi per migliorarne l’efficacia e garantire agli atleti il massimo effetto ergogenico. Contattò infine i fornitori e realizzò una gustosissima barretta a base di marzapane ed altri prodotti naturali, da allora continuamente utilizzata da molti atleti agonisti durante i loro allenamenti e le loro competizioni. Il successo della barretta fu da subito così alto che ad oggi, praticamente ogni ditta che produce integratori sportivi specializzati nel mondo dell’endurance, ne ha una simile in catalogo.

Nello specifico, la barretta è stata realizzata utilizzando pasta di mandorle da pasticceria alla quale è stato poi aggiunto riso soffiato, miele e pasta aromatizzanti per determinarne il gusto finale.

Ne risulta quindi una barretta molto ricca in carboidrati, semplice, di facile e rapida assimilazione, quindi particolarmente adatta quando si necessita di ripristinare velocemente le scorte di glicogeno o quando si ha bisogno di pronta energia nei momenti più impegnativi ed intensi di un evento sportivo.


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.