COME EVITARE L’AFFATICAMENTO MUSCOLARE: CORTICODE, HMB, L-GLUTAMINE

9 dic 2022

Il forte lavoro di accumulo di km sulle gambe e in generale il susseguirsi di allenamenti via via sempre più pesanti, nel breve periodo può apportare anche conseguenze negative che determinano molto spesso fatica residua.

Tale effetto negativo, se non gestito in maniera corretta, può causare un peggioramento significativo della performance. Dal punto di vista della programmazione risulta essenziale variare ciclicamente il carico di lavoro in termini di volume, intensità e frequenza di allenamento, prevedendo sessione a alta, media e bassa intensità.

È opportuno inserire giorni di recupero completo o attivo, necessari per massimizzare la SUPERCOMPENSAZIONE indotta dall’allenamento: fondamentale processo fisiologico che determina il miglioramento della forma fisica.

Inserire già dall’inizio della preparazione formulati composti da molecole utili ad ottimizzare i processi di recupero e a conferire maggiore sostegno agli allenamenti può risultare una valida strategia finalizzata a tenere lontano l’eccessivo accumulo di fatica. Tra le molecole più studiate e dimostratesi più efficaci ricordiamo:

Idrossi-metil-butirrato (HMB)

Derivato dell’amminoacido leucina con attività ergogeniche, anaboliche, lipolitiche e anticatabolite.

Fosfatidilserina (PS)

Fosfolipide con forte potere inibitorio nei confronti del cortisolo.

Glutammina

Aminoacido condizionalmente essenziale con proprietà ergogeniche, anticataboliche, mioprotettive, immunoprotettive, antiossidanti e detossificanti.

Sempre attenti nel garantirvi le migliori soluzioni per massimizzare le vostre prestazioni sportive, nel catalogo LifeCode sono presenti alcuni formulati specificatamente ideati per accelerare il processo di recupero e per scongiurare un eccessivo accumulo di fatica muscolare.

Sulla base del grado di intensità della vostra attività sportiva, vediamo quali sono i più consigliabili durante il periodo di preparazione:

CORTICODE

Integratore alimentare a base di idrossi-metil-butirrato e di fosfatidilserina. Il sinergismo tra queste due molecole è in grado di garantire un adeguato riequilibrio del sistema ormonale (riduzione del cortisolo, aumento del testosterone) conferendo quindi all’atleta una forte spinta anabolica e una buona efficienza muscolare anche nelle fasi più intense della preparazione sportiva.

Risulta il prodotto ideale:

  • Per chi cerca un effetto anticatabolico e/o ergogenico
  • Per chi svolge attività fisica molto intensa

Consigliamo l’utilizzo di CORTICODE per tutti gli atleti che intraprendono una preparazione per l’attività sportiva agonistica e ai quali già dai primi allenamenti stagionali è richiesto di spingere ad alti livelli di intensità.

HMB ANATOMIC

Integratore alimentare 100% di idrossi-metilbutirrato (HMB) di elevata qualità.

Risulta il prodotto ideale:

  • Per chi svolge attività di potenza e di resistenza
  • Per chi cerca un effetto anticatabolico e/o ergogenico

Consigliamo l’utilizzo di HMB per tutti gli atleti che intraprendono una preparazione per l’attività sportiva di moderata intensità.

L-GLUTAMINE

Integratore alimentare 100% di glutammina di altissima qualità garantita Kyowa.

Risulta il prodotto ideale:

  • Per chi svolge esercizio fisico che richiede impegno muscolare intenso
  • Per chi si sottopone ad allenamenti pesanti
  • Per chi ricerca sempre un veloce recupero

Consigliamo l’utilizzo costante di L-GLUTAMINE durante tutta la stagione sportiva.


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.