Gli aminoacidi essenziali nelle diete plant based

2 dic 2020

LifeCode AMINO COMPLEX è un integratore nutrizionale costituito da un pool di 9 aminoacidi essenziali: Leucina, Isoleucina, Valina (BCAA 2:1:1), Lisina, Fenilalanina, Triptofano, Treonina, Metionina, Arginina, Istidina.

Gli aminoacidi svolgono innumerevoli funzioni biologiche all’interno del nostro organismo:

  • Funzione plastica (indispensabili per la sintesi proteica)
  • Regolano importanti vie metaboliche necessarie per il mantenimento, per la crescita e la riproduzione
  • Sono precursori di ormoni, vitamine, neurotrasmettitori e sostanze azotate (purine, pirimidine, urea)
  • Funzione ergogenica (in caso di necessità vengono utilizzati per produrre energia)
  • Intervengono nella risposta immunitaria
  • Intervengono nella trasmissione di impulsi nervosi (precursori di neurotrasmettitori)

Alcuni aminoacidi, detti non essenziali, siamo in grado di autoprodurli; altri invece detti essenziali non possono essere sintetizzati dal nostro organismo e devono essere pertanto introdotti con la dieta.

Con un’alimentazione varia ed equilibrata il nostro corpo è in grado di ottenere tutto il quantitativo di aminoacidi essenziali necessario.

In alcune situazioni è richiesto tuttavia un apporto supplementare

  • Dieta ipocalorica o restrittiva
  • Periodi di forte stress
  • Attività fisica intensa e prolungata
  • Diete vegetariane/vegane

LifeCode AMINO COMPLEX formulato con aminoacidi puri a dosaggio ottimale e ben calibrato, risulta particolarmente adatto per coprire le esigenze nutrizionali (amminoacidiche) del nostro organismo ogniqualvolta se ne richiede un maggior apporto.

Alla formulazione è stata poi aggiunta la vitamina B6. Quest’ultima contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione psicologica (stimola le funzioni cerebrali), alla prevenzione dell’invecchiamento (funzione antiossidante) e al normale metabolismo energetico (metabolismo degli amminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri)

L’utilizzo di soli aminoacidi liberi ottenuti da fermentazione vegetale rende AMINO COMPLEX infine assolutamente adatto per coloro che preferiscono eliminare dalla propria dieta alimenti di origine animali e che scelgono uno stile di vita vegetariano/vegano. I cibi di origine vegetali apportano proteine a minor quantitativo di aminoacidi essenziali. Di norma però calibrando opportunatamente gli alimenti a disposizione (principalmente legumi e cereali) si riesce a coprire tutto il fabbisogno amminoacidico richiesto. Quando tuttavia il fabbisogno comincia ad essere molto più alto ed equivalente a quantità di cereali e legumi troppo elevate (diete dimagranti, sportivi ad alto livello), una integrazione specifica di aminoacidi essenziali per garantirne le aumentate richieste può essere opportuna e necessaria.

NON TI RESTA CHE PROVARE


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.