GRANFONDO: RECUPERO POST COMPETIZIONE

Mettere in atto tutta una serie di strategie nutrizionali immediatamente terminata una competizione intensa ed impegnativa come una GRANFONDO risulta estremamente importante per massimizzare il processo di recupero, ridurre l’inevitabile insorgenza dei dolori muscolari dei giorni successivi alla gara e minimizzare la fisiologica debilitazione delle difese immunitarie. Nello specifico una volta attraversata la linea del traguardo è fondamentale puntare ad un veloce ripristino delle scorte energetiche, al reintegro dei sali minerali persi e al corretto ripristino del bilanciamento dello stato idrico dell’atleta. A tal scopo è opportuno subito sorseggiare una bevanda reidratante composta da una concentrazione ipotonica di carboidrati e da sali minerali. Successivamente dopo circa mezzora è bene consumare un frullato proteico a base di proteine del siero del latte isolate (30-35 g) o in alternativa un integratore completo di aminoacidi (10-15 g). Tale quota proteica amminoacidica risulta essenziale per sostenere e stimolare la sintesi proteica necessaria a contrastare il catabolismo muscolare indotto dall’esercizio fisico intenso. A questi due pasti liquidi se l’impegno sportivo è stato particolarmente gravoso è inoltre consigliabile aggiungere altre sostanze quali glutammina, creatina e alcuni minerali e vitamine in grado di velocizzare e potenziare i processi di recupero. Terminata questa importante fase liquida, si passa al consumo di un pasto vero e proprio, solido, a base di carboidrati a elevato indice glicemico come riso bianco, patate, pasta possibilmente accompagnato ad una fonte proteica (carne magra, uova, affettato magro o pesce). A completamento del pasto, anche per un semplice recupero psicologico, è possibile poi aggiungere un alimento gratificante e particolarmente gradito all’atleta stesso come per esempio della cioccolata o una fetta di torta.

Trai diversi prodotti specificatamente formulati dai nostri esperti per massimizzare il recupero post prestazionale presenti nel nostro catalogo consigliamo: R-CODE e IPER MASS

R-CODE: integratore alimentare granulare e solubile costituito da un pool di carboidrati a diverso indice glicemico, aminoacidi, vitamine e sali minerali. Assunto dopo la prestazione atletica garantisce il ripristino immediato dell’energia e dei nutrienti cellulari utili alla fase di recupero.

Indicato per tutti i tipi di sport, risulta l’integratore ideale:

  • Per chi si sottopone ad allenamenti intensi e duraturi
  • Per chi necessita di un rapido e completo recupero psicofisico

Il pool di carboidrati a indice glicemico variabile (maltodestrine, destrosio e fruttosio) assicura un rapido e facile assorbimento di glucosio, molecola essenziale per il ripristino delle scorte di glicogeno depauperate dall’allenamento. Tale effetto ergogenico è ulteriormente potenziato dall’aggiunta di una buona quota di aminoacidi glucogenici, ovvero aminoacidi che possono essere convertiti in glucosio. Tra questi troviamo i tre amminoacidi ramificati leucina (aminoacido maggiormente coinvolto nello stimolo della sintesi proteica), isoleucina e valina, ma anche l’alanina, la glicina e la glutammina. Fondamentale la presenza dei ramificati in quanto promuovono un significativo aumento della velocità di ripristino delle scorte energetiche e tengono attivi tutti quei processi che portano all’adattamento plastico indotto dall’esercizio fisico: inibizione della proteolisi cellulare indotta da sforzi fisici intensi e prolungati, stimolazione della sintesi proteica e delle proteine muscolari (stimolo anabolico). Svolgono inoltre una funzione importante nel ridurre la sensazione di stanchezza fisica e mentale indotta dall’esercizio stesso.

Vitamine e sali minerali quali magnesio e potassio sono infine utili per il ripristino delle normali funzionalità muscolari.

IPER-MASS: integratore alimentare a base di destrosio e proteine del siero del latte idrolizzate arricchito con glutammina, creatina monoidrato, ornitina alfa-chetoglutarato (OKG) e arginina cloroidrato

Sviluppato per garantire all’atleta un veloce recupero energetico post prestazionale, è particolarmente indicato per tutti gli sport che richiedono un grande impegno fisico e muscolare. Risulta l’integratore ideale:

  • Per chi desidera recuperare efficacemente dopo un lungo e intenso sforzo fisico (spinta anticatabolica)
  • Per chi vuole massimizzare gli adattamenti plastici indotti dal proprio allenamento (spinta anabolica)

L’utilizzo di proteine del siero del latte idrolizzate ad altissimo valore biologico di rapida digestione e assimilazione, fornisce all’organismo tutto il pool completo di aminoacidi necessario a garantire la sintesi proteica. Quest’ultima viene inoltre sostenuta dalla leucina, aminoacido ramificato in grado di spingerne fortemente la stimolazione.

Glutammina e creatina sono importanti molecole con effetto volumizzante della cellula. Inducono una iperidratazione intracellulare che porta ad un più veloce ingresso all’interno della cellula stessa dei nutrienti necessari a favorire un più efficiente mantenimento dei processi anabolici indotti dall’esercizio fisico.

Il mix è stato poi arricchito con ornitina alfa-chetoglutarato (OKG) e arginina cloroidrato, molecole in grado di migliorare la secrezione di insulina e dell’ormone della crescita (GH) con conseguente stimolo della sintesi proteica e forte riduzione del catabolismo muscolare.

La presenza, infine, di numerose vitamine contribuisce al sostegno delle funzioni metaboliche, delle funzioni immunitarie e alla riduzione della sensazione di stanchezza e di affaticamento muscolari.

Nel contesto delle GRANFONDO noi di LifeCode raccomandiamo l’assunzione di IPERMASS a tutti quelli che hanno affrontato la competizione nella sua interezza, percorso lungo. A chi invece ha concluso la competizione scegliendone la forma ridotta, percorso breve, consigliamo l’utilizzo di R-CODE.


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.