HMB

16 nov 2018

L’HMB (acronimo che sta per Idrossi-metil-butirrato) è un sottoprodotto metabolico sintetizzato a livello endogeno partendo dall’aminoacido ramificato Leucina, il più potente dei BCAA. Questo integratore è famoso nell’ambito del fitness ed in particolare del bodybuilding per le sue proprietà anaboliche e antiproteolitiche, molto apprezzate dagli atleti che hanno come obiettivo principale l’aumento o il mantenimento della massa muscolare magra.

L’effetto primario e maggiormente apprezzato dai body builder è certamente quello relativo all’inibizione della proteolisi e all’aumento in generale dell’anabolismo. Questo significa che il composto in questione è in grado, anche durante periodi di restrizione alimentare, di ridurre la degradazione della massa magra indotta dal pesante allenamento con i pesi e nello stesso tempo, facilitare la sintesi proteica a carico delle proteine muscolari. Alcuni recenti studi hanno messo in luce come l’idrossi-metil-butirrato sia anche in grado di ridurre l’indolenzimento ad insorgenza ritardata che si manifesta a 12/20 ore dal pesante workout e che viene determinato dal danno tissutale indotto dal sollevamento pesi.

Questa sua peculiarità mette in condizione l’atleta di ridurre le tempistiche di recupero e dunque aumentare la velocità di raggiungimento dei risultati prefissati. Al fine di raggiungere il massimo del potenziale risultato la dose migliore da assumere è di circa 12 mg per Kg di peso corporeo fino ad un massimo di 3 grammi al giorno, visto che dosaggi maggiori non hanno risultati maggiormente apprezzabili.


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.