![](http://lifecode.it/cdn/shop/articles/art-2_a5ea3767-9803-40aa-b9d8-111474ac4d1e.jpg?v=1738860967)
I consigli di Lifecode per una adeguata integrazione energetica
Abbiamo visto come il mantenimento di un’alta disponibilità glucidica (energetica) durante la prestazione risulta avere un ruolo fondamentale in tutte le attività sportive di lunga durata. Sappiamo tutti molto bene come durante l’attività sia importante integrare carboidrati attraverso l’utilizzo di integratori energetici. |
Numerosi studi dimostrano come la semplice integrazione di circa 1 gr di carboidrati al minuto (60 gr l’ora) siano sufficienti per prolungare la durata e l’intensità dell’attività con conseguente miglioramento della performance sportiva.
Un’ora dopo l’inizio della corsa consigliamo una barretta che, oltre ad apportare i 20 gr di carboidrati richiesti, abbia anche una discreta quantità di proteine (Mass Bar). Ricerche scientifiche infatti dimostrano come la somministrazione iniziale di una miscela di carboidrati e proteine permetta all’atleta di risparmiare glicogeno muscolare e di aumentare la resistenza aerobica.
Noi di LifeCode, dalla seconda ora in avanti, consigliamo di assumere 20 gr di carboidrati (1 VM03 gel) ad alto/medio indice glicemico circa ogni 30/40 minuti di attività (per attività molto intense).
Per le successive somministrazioni consigliamo infine l’utilizzo di barrette o gel energetici quali VM03 bar o VM03 gel appositamente formulati per far fronte alle esigenze energetiche dei nostri atleti sia professionisti che amatori.
Lascia un commento