![](http://lifecode.it/cdn/shop/articles/art2-1_05203842-2be7-4092-a606-b9cceb2507ce.jpg?v=1738861210)
L’azione antiossidante di Lipoic-Nac-Q10
In situazioni particolarmente stressanti (inquinamento atmosferico, forte esposizione a raggi UV, malattie, eccesso di fumo e di alcool, esercizio fisico estremamente intenso) il nostro corpo va in contro ad una produzione eccessiva di radicali liberi. Se non adeguatamente contrastato (neutralizzato dal sistema antiossidante) tale eccesso può portare all’insorgenza di diverse malattie legate all’invecchiamento cellulare quali ipertensione, aterosclerosi, diabete, osteoporosi, cancro, demenza, invecchiamento precoce. L’utilizzo pertanto di integratori a base di agenti antiossidanti può essere un valido strumento per potenziare e coadiuvare il nostro sistema antiossidante e garantire quindi il corretto equilibrio nella produzione di radicali liberi. |
I nostri formulatori hanno messo a punto LifeCode LIPOIC-NAC-Q10, un integratore multi sostanza dal forte potere antiossidante. La particolare composizione di LIPOIC-NAC-Q10 è in grado di contrastare e neutralizzare i radicali liberi sia agendo direttamente su di essi, sia indirettamente andando a potenziare e rigenerare altre molecole antiossidanti.
Nel dettaglio LIPOIC-NAC-Q10 è formulato da tre molecole ad effetto sinergico: Acido alfa lipoico, N-Acetil Cisteina e Coenzima Q10
L’acido alfa lipoico è una molecola liposolubile a forte potere antiossidante. La sua struttura chimica gli permette di oltrepassare agevolmente la membrana plasmatica e quindi di interagire sia a livello citoplasmatico che di membrana stessa. La sua attività antiossidante è data dalla sua capacità di rigenerare importanti molecole del sistema antiossidante del nostro organismo quali il GLUTATIONE (antiossidante intracellulare) e le VITAMINE C ed E.
L’N-Acetil-Cisteina è un aminoacido acetilato con forte potere antiossidante in quanto in grado di ridurre i radicali liberi sia direttamente (agendo come molecola riducente) sia indirettamente fornendo la cisteina per la sintesi del GLUTATIONE.
Il Coenzima Q10 (ubidecaisopropene) detto anche vitamina Q è un antiossidante liposolubile e un componente vitale della catena respiratoria mitocondriale per la produzione di energia. Come antiossidante svolge la sua azione sia nei mitocondri, sia nelle membrane lipidiche, eliminando i radicali liberi direttamente e potenziando l’azione della vitamina E. Q10 è l’unico antiossidante liposolubile che viene sintetizzato nelle cellule umane. La sua sintesi tuttavia diminuisce con l’avanzare dell’età o con l’utilizzo di alcuni farmaci (statine) o in conseguenza di malattie croniche o per malnutrizione. In questi casi deve essere introdotto con l’alimentazione.
Il sinergismo di queste tre importanti molecole antiossidanti potenzia notevolmente le loro funzioni facendo di LIPOIC-NAC-Q10 un prodotto estremamente potente, unico nel suo genere e in grado di sostenerci in tutte le situazioni in cui è necessario un’azione antiossidante.
Lascia un commento