![](http://lifecode.it/cdn/shop/articles/art-8_e30bfac5-ed2e-4b7a-af76-7926223a893b.jpg?v=1738861058)
Le OCR: “Obstacle Course Races”, la nuova frontiera della missione sportiva
In questo post parliamo del fenomeno sempre più crescente delle OCR e dei motivi che le hanno portate ad avere così tanto successo. Vediamo innanzitutto cosa sono le OCR. Sono gare di corsa ad ostacoli (dall’inglese Obstacle Course Races) che consistono in un percorso appositamente creato per mettere alla prova i concorrenti non solo fisicamente, ma anche mentalmente. Il partecipante intraprende correndo un percorso principalmente sconnesso (sassi, buche, terre e fango) tra boschi e fiumi. |
Durante la corsa incontra, con l’obbligo di superarli, diversi ostacoli appositamente creati per rallentare, impedire e in qualche caso fermare la corsa. I concorrenti pertanto dovranno dimostrare di avere un’ottima resistenza aerobica, oltre che un alto grado di livello di forza, velocità e destrezza. La diffusione ormai è così elevata da essere nate vere e proprie federazioni allo scopo di organizzare eventi e di formare allenatori e giudici di gara per riuscire a dare un supporto tecnico e organizzativo ai partecipanti. Il numero di gare nel mondo e in Italia è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni: tra le tante ricordiamo per esempio la “spartan race” la “hell’s race” e la “mad race”. In queste gare partecipano atleti provenienti da altre discipline quali la corsa, la lotta, il crossfit e da sport di squadra oppure gruppi di amici che semplicemente vogliono sfidarsi l’uno con l’altro.
Ma cosa spingi le persone a partecipare a questo tipo di eventi? Se chiediamo loro, le risposte sono del tipo:
“Ci divertiamo! Annoiarsi è difficile: affrontato e superato un ostacolo abbiamo subito la voglia di conoscere il successivo!”
“Ci piace la sfida! Sfidiamo noi stessi perché vogliamo superare i nostri limiti; sfidiamo gli altri: superare uno del gruppo di amici o scalare le classifiche ti dà una carica altissima!”
“Ci mettiamo alla prova e prendiamo fiducia! Come nella vita, affrontiamo sempre nuovi ostacoli, alcuni dei quali ritenuti praticamente invalicabili”
“È una alternativa alla nostra routine! Sono stufo di andare solo a correre o di muovere pesi in palestra!”
Insomma Adrenalina, divertimento, fatica e soddisfazione sembrano essere la formula vincente delle OCR.
Noi di LifeCode non possiamo che consigliare di trovare un bravo trainer che vi garantisca una preparazione adatta ad affrontare la corsa e i differenti ostacoli. Ci raccomandiamo di studiare il programma alimentare più adatto alle vostre esigenze e il giusto piano di integrazione nutrizionale che vi sostenga sia durante la dura preparazione sia durante la corsa stessa.
Lascia un commento