Le proprietà della Vitamina C. Utile solo per il raffreddore?

2 dic 2022

La vitamina C è una importante molecola idrosolubile che svolge un ruolo di primaria importanza nel nostro organismo. Ha forti proprietà ANTIOSSIDANTI, IMMUNOMODULANTI, MIOPROTETTIVE e DETOSSIFICANTI. Il suo spettro d’azione risulta molto ampio in quanto, prende parte in qualità di cofattore enzimatico in molti processi biologici.

Partecipa a molte reazioni metaboliche e alla biosintesi di aminoacidi, ormoni e proteine.

Promuove inoltre l’assorbimento intestinale del Ferro: minerale che ricopre importanti ruoli nel metabolismo energetico, nella respirazione cellulare e nella funzione immunitaria. Il ferro è infatti necessario per la proliferazione e la maturazione delle cellule immunitarie, in particolare i linfociti. Quest’ultimi sono importantissime cellule del corpo umano deputate al riconoscimento degli agenti patogeni e all’attivazione di tutto quel complesso meccanismo che porta alla risposta immunitaria specifica.

In natura è presente in molti cibi, prevalentemente frutta e verdura: alimenti ricchi sono gli agrumi, le fragole, il melone, il kiwi, i broccoli, i peperoni e le bacche di rosa canina. Tuttavia la luce, il lavaggio, il calore e i sistemi di conservazione possono sensibilmente ridurne il suo contenuto. È pertanto spesso consigliabile una sua integrazione alla normale dieta.

La dose raccomandata è di circa 500/1000 mg al giorno: fabbisogno che può essere raggiunto con l’assunzione di una sola capsula di VITA C.

Nel complesso delle sue attività una quotidiana assunzione di VITA C determina:

  • Potenziamento del sistema antiossidante: diretto neutralizzando l’eccessiva produzione di radicali liberi, indiretto rigenerando la vitamina E. Vitamina liposolubile che a sua volta limita la perossidazione dei lipidi di membrana proteggendo quest’ultima dai danni ossidativi
  • Innalzamento della barriera immunitaria
  • Aumento della resistenza e permeabilità dei capillari
  • Riduzione dei fattori di rischio cardiovascolari
  • Riduzione del senso di stanchezza e affaticamento

Per massimizzare le molteplici azioni di VITA C consigliamo una sua assunzione in associazione con un integratore di vitamina B quale il nostro VITA B


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.