![](http://lifecode.it/cdn/shop/articles/art-2_6c1b3e94-0eb7-4222-8737-f913e6204df6.jpg?v=1738861192)
LifeCode CLA Soft Capsule
LifeCode CLA Soft Capsule è un integratore alimentare a base di acido linoleico coniugato (CLA). Con il termine acido linoleico coniugato ci si riferisce non a una sola molecola, ma a un insieme di molecole isomeri posizionali e geometrici dell’acido linoleico (acido grasso essenziale della serie Omega-6).Tali isomeri sono prodotti naturalmente nel tratto digerente di ruminanti come bovini, capre, pecore, bufali e, in misura minore, suini, polli e tacchini attraverso la fermentazione microbica degli acidi grassi polinsaturi (PUFA, Poly-Unsatured Fat Acid) e dall’isomerizzazione dell’acido linoleico. I CLA sono quindi molto abbondanti negli alimenti di origine animali e nei prodotti caseari, in particolar modo nella loro componente grassa. |
Per la sua forte attività antiossidante il CLA è stato inizialmente studiato per le sue proprietà anticancerogene.
Successive ricerche sugli effetti sulla salute hanno evidenziato come una somministrazione di CLA promuova:
- Un aumento del tasso metabolico basale (metabolismo basale)
- Lo sviluppo muscolare e la diminuzione della massa grassa dell’organismo
- Una riduzione del colesterolo e dei livelli di trigliceridi nel sangue: garantisce una protezione nei confronti di molte patologie cardiovascolari
- Una riduzione della resistenza all’insulina
- Un miglioramento della risposta immunitaria: garantisce una sensibile riduzione dei processi allergici/infiammatori attraverso la riduzione delle prostaglandine (molecole di origine naturale prodotte dal nostro organismo che rivestono un ruolo chiave nei processi infiammatori)
Ricerche che hanno quindi attributo al CLA altre importantissime attività:
- Antitrombotiche
- Antiaterosclerotiche
- Antiobesigine
- Antidiabetiche
- Immunomodulatorie
Sebbene molte di queste ricerche richiedano ulteriori conferme, forti evidenze sugli effetti benefici di una integrazione di CLA sono ormai assodate. Una sua integrazione risulta pertanto molto consigliata in particolar modo per chi segue una alimentazione povera di prodotti di origine animale o come coadiuvante durante un percorso di dimagrimento.
Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto numerose ormai sono le evidenze scientifiche.
Studi dimostrano come una adeguata integrazione con CLA contribuisca significativamente ai vari aspetti del processo di dimagrimento:
- Riduzione del peso corporeo
- Mantenimento del peso corporeo raggiunto dopo il dimagrimento
- Perdita massa grassa
- Aumento massa magra
- Riduzione della adiposità addominale (circonferenza addominale)
Il CLA svolge questa attività antiobesogena sia inducendo un aumento del dispendio energetico, sia intervenendo direttamente sul metabolismo dell’adipocita (cellula deputata a immagazzinare grassi)
- Riduzione dell’assorbimento di lipidi e glucosio da parte degli adipociti
- Aumento dell’ossidazione degli acidi grassi (incrementa e migliora il trasporto dei lipidi nei mitocondri)
- Inibizione della lipogenesi (sintesi di lipidi)
- Favorisce la lipolisi (degradazione dei lipidi)
Attraverso infine un meccanismo probabilmente associato al controllo ipotalamico dell’appetito, l’integrazione con CLA gioca un ruolo importante nel controllo dell’appetito, riducendo la sensazione di fame. Tale riduzione porta conseguentemente ad una riduzione delle calorie giornaliere assunte. Aspetto che si ripercuote positivamente e significativamente sul dimagrimento stesso.
Per sfruttare al massimo tutti gli innumerevoli benefici di una integrazione di CLA la dose giornaliera consigliata è di circa 2/3 grammi al giorno corrispondente a 2 capsule di LifeCode CLA Soft Capsule
Lascia un commento