LIFECODE HMB ANATOMIC
HMB ANATOMIC, è un integratore alimentare di idrossi-metilbutirrato (HMB). Tale molecola è un metabolita della leucina prodotto da tutti gli organismi animali per via del Alfa-ketoisocapronico. La leucina è uno dei tre aminoacidi ramificati insieme alla valina e alla isoleucina e da soli rappresentano circa il 30-40% delle proteine muscolari. |
Gli aminoacidi ramificati hanno un importante ruolo nel tamponare il catabolismo muscolare (inibizione della proteolisi indotta dall’esercizio fisico a danno del muscolo) e nell’aumento della sintesi proteica attraverso la stimolazione dell’enzima mTOR (mammalian target of rapamycin). Tale enzima chinasico risulta essere determinante per la sintesi proteica.
Quando le scorte di glicogeno o energetiche in generale cominciano a scarseggiare viene stimolato un altro enzima chinasico (AMPK), che a sua volta va ad inibire mTOR. Gli aminoacidi ramificati ed in particolare la Leucina è stato dimostrato avere un ruolo chiave nel bloccare tale inibizione, dando così una forte spinta alla sintesi proteica. Essendo l’HMB un metabolita della leucina (ossidazione), molte ricerche sono state condotte al fine di valutare gli eventuali effetti di questa interessante molecola in quanto potenziale amplificatore di tutte le funzioni ascritte agli aminoacidi ramificati.
L’HMB, somministrato alla dose di 3 g al giorno, ha dimostrato avere proprietà anaboliche, lipolitiche e anticatabolite. Sono stati osservati effetti positivi (forte riduzione) sui marcatori di danno muscolare quali DOMS, dolori muscolari ritardati che insorgono dopo un esercizio fisico particolarmente intenso. Sono stati inoltre osservati effetti positivi su alcuni marcatori prestazionali quali l’aumento di massa magra sugli atleti di forza e l’aumento del valore della VO2 max e l’innalzamento della soglia di accumulo di lattato nel sangue (OBLA) su atleti di endurance. In generale quindi è stato dimostrato come l’HMB abbia spiccate proprietà ergogeniche e possa essere un efficace aiuto per tutti gli atleti.
Noi di LifeCode riteniamo che la somministrazione, pre e post allenamento, di questo potente integratore, sia molto importate. Lo consigliamo sia ad atleti di potenza, per dare loro un forte impulso sull’aumento di forza e di massa muscolare, sia ad atleti di endurance, in particolar modo se affrontano sedute di allenamento molto lunghe (sopra le tre ore) per tamponare la proteolisi indotta dall’allenamento.
Consigliamo infine la sua somministrazione in tutti quegli sport a componente mista, con conseguente elevata produzione di acido lattico (sport di squadra, nuoto, mtb e crossfit), in cui abbiamo la necessità di mantenere una elevata capacità prestazionale ed una adeguata componente muscolare per far fronte alle forti richieste energetiche e fisiche tipiche degli sport ad intensità variabile.
Lascia un commento