LIFECODE LIPOIC NAC Q10
Molte ricerche dimostrano come l’utilizzo di integratori a forte potere antiossidante possa aumentare la resistenza dell’esercizio fisico. Noi di LIFECODE mettiamo a disposizione per nostri atleti LIPOIC-NAC-Q10. |
LIPOIC-NAC-Q10 è un integratore alimentare a base di Acido lipoico, N-Acetil-Cisteina e coenzima Q10.
L’acido lipoico è una molecola liposolubile a forte potere antiossidante. La sua struttura chimica gli permette di oltrepassare agevolmente la membrana plasmatica e quindi di interagire sia a livello citoplasmatico che di membrana stessa. La sua attività è data dalla sua capacità di rigenerare importanti molecole del sistema antiossidante del nostro organismo quali il GLUTATIONE e le VITAMINE C ed E. Oltre all’effetto antiossidante è stato dimostrato che l’acido lipoico ha effetti importanti sul controllo della glicemia. Aumenta infatti l’efficienza dell’insulina e migliora il trasporto del glucosio all’interno della cellula con conseguente effetti positivi sul recupero post allenamento (maggiore velocità di ripristino delle scorte di glicogeno) e sulla composizione corporea (riduzione della massa grassa).
L’N-Acetil-Cisteina è un aminoacido acetilato con forte potere antiossidante in quanto in grado di ridurre le specie reattive dell’ossigeno sia direttamente (agendo come molecola riducente) sia indirettamente fornendo la cisteina per la sintesi del GLUTATIONE (antiossidante intracellulare).
Il coenzima Q10 (ubidecaisopropene) detto anche vitamina Q è un antiossidante liposolubile e un componente vitale della catena respiratoria mitocondriale per la produzione di energia. Q10 è l’unico antiossidante liposolubile che viene sintetizzato nelle cellule umane. Come antiossidante svolge la sua azione sia nei mitocondri, sia nelle membrane lipidiche, eliminando i radicali liberi direttamente e potenziando l’azione della vitamina E.
È stata dimostrata una sua significativa carenza in atleti sottoposti a lunghi periodi di allenamento intenso, in particolar modo in atleti impegnati in discipline aerobiche. Livelli bassi di coenzima Q10 determinano nell’atleta un generale calo delle prestazioni, una scarsa capacità di recupero, insorgenza di astenia e dolori crampiformi.
La sua somministrazione al contrario determina:
- Maggiore capacità di lavoro
- Potenza media più elevata nel contesto globale della prestazione
- Diminuzione dell’acido lattico
- Antagonismo dell’azione sodio ritentiva dell’aldosterone
- Riduzione dei danni cellulari post sforzo
Il sinergismo di queste tre importanti molecole antiossidanti potenzia notevolmente le loro funzioni facendo di LIPOIC-NAC-Q10 un prodotto estremamente potente nel contrastare l’insorgenza della fatica e nel sostenere l’atleta durante le fasi più impegnative della sua attività fisica.
Lascia un commento