![](http://lifecode.it/cdn/shop/articles/art-9_8b5aa737-bca6-4686-b998-ddfc36d087d6.jpg?v=1738860780)
Lifecode PROTEIN IGF-I
PROTEIN IGF-I è un integratore alimentare a base di colostro bovino di altissima qualità, fonte di proteine e vitamine. |
Il colostro, detto anche “primo latte”, è la prima forma di latte materno che i mammiferi neonati ricevono dalla madre dopo la nascita. Il colostro viene prodotto nelle ghiandole mammarie materne appena prima del parto, fonte proteica altamente arricchita di fattori di crescita essenziali per le prime fasi dello sviluppo dei neonati. Il colostro infatti contiene proteine alimentari (siero del latte e caseine), carboidrati (lattosio), acidi grassi alimentari e una grande quantità di altre importantissime molecole bioattive che promuovono la crescita e lo sviluppo del sistema gastrointestinale e del sistema immunitario del neonato. Tra queste:
Fattori immunitari – immunoglobuline (in concentrazioni decrescenti IgG1, IgM, IgA e IgG2)
Fattori di crescita insulino simili (IGF)
Antimicrobici (Lattoferrine, lisozima)
Molecole antiinfiammatorie (Citochinine)
La presenza di componenti bioattivi strettamente omologhi a quello umano ha portato al crescente uso del colostro bovino negli esseri umani stessi. In particolare una sua integrazione sta avendo un ottimo riscontro su atleti molto allenati in quanto sembra migliorarne significativamente la performance. Evidenze scientifiche dimostrano che l’integrazione di colostro bovino nell’atleta promuove:
DIMINUIZIONE DEI TEMPI DI RECUPERO TRA UNA SESSIONE DI ALLENAMENTO E L’ALTRA
AUMENTO DELLA RESISTENZA ALLA FATICA
AUMENTO DELLA MASSA MAGRA
DIMINUIZIONE DELLA MASSA GRASSA
Oltre al colostro bovino PROTEIN-IGFI contiene vitamina B12. Tale vitamina oltre a favorire l’assimilazione di grassi, carboidrati e proteine, contribuisce alla formazione dei globuli rossi.
Durante i periodi di allenamento molto intensi e frequenti, consigliamo l’assunzione di PROTEIN-IGFI in aggiunta ad una proteina di alta qualità (Iso Gold 100). In particolare riteniamo che tale integrazione sia di forte aiuto in quanto è di supporto alla funzione immunitaria, all’integrità gastrointestinale e al sistema neuroendocrino, parametri spesso compromessi a seguito di un intenso allenamento.
Lascia un commento