VM03 – GIRO D’ITALIA

13 mag 2022

Durante un’importante competizione a tappe di tre settimane come il Giro d’Italia gli atleti vanno incontro ad un elevato carico di stress che comporta un significativo calo fisiologico di molti parametri metabolici, tra i quali quelli ematologici (ferro sierico, ferritina, volume cellulare medio, emoglobina ed ematocrito). L’entità di tale calo spesso si ripercuote sui livelli prestativi dell’atleta, determinando quindi la buona riuscita o meno dell’evento. Studi effettuati su ciclisti di élite infatti, dimostrano come gli atleti meglio posizionati in classifica presentano un profilo ematologico migliore rispetto agli atleti con piazzamento peggiore.

I parametri ematologici presi in considerazione si sono dimostrati essere in relazione con la velocità di recupero muscolare e dipendono dalle scorte di Ferro dell’individuo. Il Ferro è il costituente principale dell’emoglobina, metalloproteina presente in grande abbondanza nei globuli rossi. Quest’ultimi sono cellule del sangue altamente specializzate alla captazione e al trasporto dell’ossigeno ai tessuti. Il Ferro è poi un importante componente di molte proteine ed enzimi coinvolti nel metabolismo energetico e nella respirazione cellulare, ovvero l’insieme dei processi metabolici con cui le cellule ottengono energia attraverso la scomposizione dei nutrienti in molecole più semplici. Questo microelemento risulta pertanto fondamentale sia per l’ossigenazione di tutti i tessuti dell’organismo, sia per il corretto funzionamento dei processi metabolici cellulari. Maggiori sono le disponibilità di tale micronutriente, minore è il calo osservato dei livelli prestazionali degli atleti.

Da questo ne consegue come, durante tutta la durata dell’evento sportivo, un’integrazione di Lifecode VM03 è sicuramente utile per prevenire la fisiologica diminuzione dei parametri ematologici e quindi garantire livelli prestativi ottimali, sia in termini di prestazione durante l’esercizio fisico, sia in termini di recupero post attività.

VM03, ideato per atleti di alto livello è un integratore naturale (certificato doping free come da protocollo wada) a base di estratti vegetali a foglia verde: CRESCIONE, ORTICA e BIETOLA. La speciale composizione protetta da brevetto internazionale si è dimostrata particolarmente efficiente per chi pratica qualsiasi disciplina ad alto livello. I fitoestratti presenti in VM03 oltre ad essere ricchi di sostanze antiossidanti, sfiammanti e cardioprotettive (glucosinolati, isotiocianati, polifenoli, terpeni e vitamine), sono naturalmente ricchi di ferro altamente biodisponibile: nei fitoestratti stessi sono infatti presenti vitamine appartenenti al gruppo B. Tra queste la vitamina B2 permette un più efficiente assorbimento del ferro. Un regolare utilizzo di VM03 contribuisce in maniera significativa a velocizzare il recupero dei livelli di ferro (aumento dei livelli di ferritina e di emoglobina) e di conseguenza il ripristino e il miglioramento dei parametri ematici e delle performance atletiche. La presenza inoltre dell’estratto di bietola promuove sensibilmente l’incremento di ossido nitrico. L’ossido nitrico è un potente agente in grado di indurre vasodilatazione ed incrementare il flusso sanguigno con conseguente benefico impatto sulla contrazione muscolare e sulla resistenza cardiorespiratoria (maggior resistenza alla fatica, maggior efficienza fisica, maggiore efficienza prestazionale).

Per tutte queste ragioni e per la completezza della sua formulazione, VM03 può essere considerato un potente integratore in grado da solo di apportare significativi incrementi sulla performance sportiva. Da nostra esperienza sul campo abbiamo potuto osservare che atleti che ne fanno regolare utilizzo durante una lunga gara a tappe oltre a mostrarsi visivamente meno stanchi risultavano avere un profilo ematologico mediamente migliore rispetto a quello degli altri partecipanti alla competizione.


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.